La Cartoguida di Panzoo

Panzoo da diversi anni è un osservatorio della fotografia a Roma. È un sito che raccoglie dati e informazioni su chi, in diversi modi e misure, fa fotografia a Roma. Organizza le informazioni, le condivide, mappa i luoghi.

Con lo studio di grafica Mistaker abbiamo realizzato un prodotto cartaceo che riproduce il lavoro di osservazione e mappatura di Panzoo. A settembre 2020 abbiamo pubblicato una mappa della fotografia a Roma. Un prodotto cartaceo pieghevole, comodo, utile.

Lo studio Mistaker ha creato un artwork geometrico che descrive graficamente il progetto di Panzoo (osservare, raccogliere e ordinare informazioni) e il risultato quantitativo dell’attività di osservazione della fotografia romana.

Non era possibile indicare nella mappa i 300 luoghi presenti nel sito, quindi abbiamo scelto di indicare alcune categorie che riteniamo utili e rilevanti: la gran varietà di spazi espositivi privati (gallerie, studio-gallery, home-gallery, concept store, ecc) dove vengono proposte regolarmente mostre fotografiche e dove è possibile acquistare fotografie; le librerie specializzate nella vendita e nella esposizione di libri fotografici nuovi, fuori catalogo, da collezione; gli istituti di formazione dove è possibile seguire corsi professionali di fotografia generale e specialistica articolati in più anni, per un totale di almeno 500 ore di lezione (attestato regionale); i luoghi pubblici nei quali si svolgono regolarmente mostre fotografiche oppure che dispongono di risorse fotografiche (fototeche, fondi di libri fotografici, strumenti fotografici) accessibili al pubblico. In totale 50 luoghi.

La mappa (quella cartacea e quella digitale presente nel sito), oltre a proporsi come uno strumento di consultazione, vuole rappresentare idealmente il tessuto connettivo della fotografia romana. Vuole indicare i centri nervosi nei quali si articola un organismo complesso. Vuole essere uno strumento utile affinché questo organismo riesca a coordinarsi in modo sempre più intelligente.

La mappa è in distribuzione nei 50 luoghi rappresentati, in altri luoghi della fotografia romana (laboratori, vendita di attrezzature, associazioni,…), in alcune librerie.

 

studio mistaker

 

Photography: Giulia Volino

View the embedded image gallery online at:
https://www.panzoo.it/cartoguida#sigProId1e334d6c3f