Vivere la fotografia a Roma

Martedì, 23 Aprile 2019 20:52

Sofia Podestà. Desertica

Written by
Vota questo articolo
(0 Voti)

dal 02.05.2019 al 09.05.2019

Sinestetica

  • Autore: Sofia Podestà
  • Curatore: Tayisiya Libokhorska
  • Data Inizio: 02.05.2019
  • Data Fine: 09.05.2019
  • Dove: Sinestetica
  • Indirizzo: Viale Tirreno 70 a/b
  • Orari: martedì, mercoledì, giovedì 15.00-22.00, venerdì e sabato 15.00-23.45, domenica 17.00-22.00
  • Ingresso: libero
  • Tel. / Mob.: 06 943 75 745
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Descrizione Evento:

     

     

     

     

    "Ripercorrere contemporaneamente un luogo e una condizione dell’essere. Il luogo che viene raccontato in questi scatti è il Cile e lo sguardo è quello di Sofia Podestà.
    Un viaggio visuale che si compone di due nuclei: il primo, con lo sconfinato Deserto dell’Atacama e i suoi colori, abbraccia un paesaggio lussureggiante, il secondo propone un percorso all'interno della cittadina di Punta Arenas. Senza nessuna descrizione del paesaggio riviviamo la memoria dell’esperienza di cui queste fotografie sono il prodotto.
    La particolarità del progetto è nella sua resa unitaria. Il paesaggio naturale e quello urbano costringono a riflettere sui diversi significati di deserto, e tentano di creare un dialogo unico tra forza e malinconia.
    L’esplorazione vuole raggiungere l’interiorità pura delle immagini naturalistiche e soffermarsi sulla linearità di una città semi-abbandonata, che può intimorire più di un deserto sconfinato.
    Il risultato di questo progetto ci rivela come uno spazio arido che sembra privo di vita, può essere pieno di colore e può suscitare una sensazione più confortante e vitale rispetto ad una cittadina desolata e dimenticata, sovrastata da un cielo silenzioso." Tayisiya Libokhorska

    SOFIA PODESTÀ

    Sofia Podestà, classe 1991, è una storica dell’arte e fotografa romana che attualmente lavora per una galleria di arte contemporanea. Da sempre appassionata di fotografia, sceglie però di studiarla attraverso il filtro della storia dell’arte per avere una visione più trasversale. Fotografa autodidatta, si dedica soprattutto ai suoi progetti personali dove indaga il rapporto tra lo spazio naturale e l’interazione umana all’interno di esso.

    Per tutta la durata dell'inaugurazione potrete trovare ristoro presso il bancone di Sinestetica, tra vini, birre artigianali, taglieri e i cocktail del nostro mixologist.

    .
    .
    .

    Sinestetica è uno spazio nel quartiere Montesacro di Roma, più precisamente in Viale Tirreno 70 a/b, dove si promuove la cultura in un contesto plurale in cui poter acquistare libri, opere d’arte e oggetti, assistere gratuitamente a presentazioni, concerti, esposizioni e proiezioni, o semplicemente fare colazione, prendersi un aperitivo.

    Ma soprattutto è un luogo di scambio, dove si incontrano artisti, musicisti e letterati per raccontare la propria creatività e mostrare i propri lavori a ospiti curiosi, interessati a scoprirli.

Read 232 times Ultima modifica il Lunedì, 13 Maggio 2019 07:57